La geometria di un Bacio d’oro


Il successo di Klimt

Gustav Klimt è uno dei principali rappresentanti dell’arte a Vienna della fine del XIX secolo. Le sue inclinazioni artistiche erano evidenti fin dalla tenera età e il suo talento fu premiato quando, da ragazzo, vinse una borsa di studio per studiare alla Scuola di arti e mestieri di Vienna. 

In seguito a numerose commissioni importanti, Klimt ricevette l’Ordine d’oro al merito dall’imperatore Francesco Giuseppe I. Divenne così membro onorario delle università di Monaco e Vienna e il suo tenore di vita fu più agiato.

Dopo la morte del padre e del fratello lo stile di Klimt si indirizzò decisamente verso il Simbolismo e l’Impressionismo. In seguito, durante un viaggio in Europa, conobbe meglio la lavorazione dell’intarsio in oro e la sperimentò nelle sue opere. L’influenza dei mosaici bizantini che l’artista aveva potuto vedere a Ravenna si rivelò fondamentale nell’opera di Klimt. La figura femminile, la sensualità e la doratura divennero gli elementi principali del suo stile. Fu a partire da Giuditta I che Klimt cominciò a decorare tutte le sue opere con foglia d’oro. Questa caratteristica lo rese uno dei maggiori esponenti dell’Art Nouveau.


L’iconico Bacio

Nel Bacio, l’oro applicato a foglia è il motivo chiave che pone l’opera tra i capolavori del cosiddetto periodo aureo del pittore. Nel quadro Klimt arricchisce il soggetto estremamente umano usando contrasti di toni e di colore e un esasperato uso di motivi geometrici e floreali.

I due amanti abbracciati sono rappresentati come due forme complementari, due personalità opposte che si incontrano e si completano.

L’uomo indossa una tunica in oro decorata con rettangoli bianchi e neri, mentre la veste della donna è adornata di spirali e cerchi colorati.

Il Bacio di Klimt è uno dei quadri più riprodotti della storia dell’arte ed è apparso nel corso degli anni in centinaia di modi differenti. La stessa Austria ha coniato una moneta celebrativa rappresentante l’immagine dell’opera e del suo autore.


Il puzzle con tessere speciali

Per noi il Bacio è stato ispirazione per uno dei nostri puzzle di legno. Il percorso di taglio delle tessere ha preso vita in modo quasi naturale, seguendo le forme e le decorazioni inserite nel quadro. Tutti i pezzi speciali fanno riferimento fedelmente alle caratteristiche pittoriche dell’opera e a certi particolari ripetuti sulla tela che acquisiscono carattere decorativo e simbolico.

Puzzle di Legno FORMAcultura Klimt Bacio
Puzzle di Legno FORMAcultura Klimt Bacio

Le tessere hanno infatti le forme stilizzate e geometriche degli abiti dell’uomo e della donna. Alcune sono ispirate ai motivi naturalistici e floreali della base su cui i due amanti si abbandonano. Ogni pezzo del puzzle rispecchia e sottolinea lo stile di Klimt, estremamente originale e creativo e sempre molto riconoscibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *